Questa torta di mandorle è facilissima, si realizza davvero in poco tempo e non necessita assolutamente di grande elaborazione, pochi minuti e via in forno per poter gustare un’autentica delizia! Basta seguire pochi passaggi, avere gli ingredienti freschi e giù via per una colazione e una merenda gustosissime!
Torta di Mandorle Facilissima: Ingredienti
- 200 g di Mandorle
- 125 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina li lievito per dolci
- 30 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchierino di Rum
Come si fa:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate le mandorle dopo averle leggermente tostate, cercando di ottenere quasi una farina. In commercio esistono già le mandorle tritate finemente, tuttavia, sperimentando, vi renderete conto da soli che fatte da voi, hanno un profumo completamente diverso. Separate tuorli e albumi, mondando a neve ferma questi ultimi e poi montate le uova con lo zucchero ottenendo una crema gonfia e spumosa.
Adesso unite a cucchiaiate, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto le chiare agli albumi. ottenete un unico composto. Aggiungete il burro facendo incorporare bene con le fruste elettriche al composto. Aggiungete il latte a filo, gradatamente e poi aggiungete il Rum.
***
E la farina? (starete pensando) … non ci va! Il segreto è questo. Versate in una teglia da 24 cm Ø imburrata e infarinata, livellate delicatamente e non sbattete il composto. Infornate e cuocete a 200° per 15/20 minuti. Fate la prova con lo stecchino, regolandovi con il vostro forno che potrebbe aumentare la cottura a 25/30 minuti anziché 15/20. fate dapprima raffreddare in forno per 10 minuti, poi, fuori dal forno finché sarà completamente a temperatura ambiente. Sformate solo una volta fredda.
Nota. All’impasto si possono aggiungere sia gocce di cioccolato (come ho fatto io e come si nota nelle foto) sia dello zucchero a velo in superficie.