Hubble osserva la galassia 5332

Hubble osserva la galassia 5332

Il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA osserva e mostra una nuova sorprendente foto della galassia a spirale IC 5332 frontale.

IC 5332 si trova a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dello Scultore. La galassia è stata scoperta il 19 novembre 1897 dall’astronomo americano Lewis Swift. IC 5332 ha un diametro di 66.000 anni luce, che la rende più piccola di circa un terzo rispetto alla nostra Via Lattea.

Conosciuta anche come ESO 408-9, HIPASS J2334-36 o LEDA 71775, IC 5332 presenta un bulge centrale molto piccolo e bracci a spirale aperti. Si distingue per il fatto di essere quasi perfettamente frontale rispetto alla Terra, permettendoci di ammirare l’ampiezza simmetrica dei suoi bracci a spirale.

Il telescopio spaziale Hubble osserva la galassia a spirale intermedia IC 5332

“Per spiegare cosa si intende per ‘faccia a faccia’, è utile visualizzare una galassia a spirale come un disco (estremamente) grande”, hanno detto gli astronomi di Hubble. “Se la galassia è orientata in modo da apparire circolare e a forma di disco dalla nostra prospettiva qui sulla Terra, allora possiamo dire che è ‘face-on’. Al contrario, se è orientata in modo da apparire schiacciata e ovale, allora diremo che è edge-on. La cosa fondamentale è che la stessa galassia apparirebbe estremamente diversa dalla nostra prospettiva a seconda che sia orientata di fronte o di lato, vista dalla Terra. Secondo il sistema di classificazione delle galassie di De Vaucouleurs, IC 5332 è una galassia di tipo SABc” .

“La ‘S’ è semplice e la identifica come una galassia a spirale, e lo è chiaramente, visti i bracci ben definiti di stelle luminose e polveri più scure che si incurvano verso l’esterno dal nucleo denso e luminoso della galassia”, hanno spiegato gli astronomi.

“La sigla ‘AB’ è un po’ più complessa. Significa che la galassia è debolmente barrata, il che si riferisce alla forma del centro della galassia. La maggior parte delle galassie a spirale non si sviluppa a spirale da un singolo punto, ma piuttosto da una struttura allungata di tipo barrato. Le galassie SAB, note anche come galassie a spirale intermedie, non hanno una chiara forma a barra nel loro nucleo, ma non si estendono a spirale da un singolo punto, ma si collocano in una posizione intermedia. La ‘c’ minuscola descrive quanto sono stretti i bracci della spirale: IC 5332 è quindi una galassia a spirale intermedia su molti fronti: debolmente barrata, con bracci poco avvolti e quasi completamente a faccia in su!”.

Over.