Consumo di uva: migliora la salute degli occhi

Consumo di uva: migliora la salute degli occhi

In uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo condotto su 34 anziani di Singapore, il consumo di uva – una fonte naturale di antiossidanti e altri polifenoli – per 16 settimane ha migliorato i principali indicatori della salute degli occhi.

Lo stress ossidativo è un fattore di rischio chiave per i disturbi visivi. e il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può aiutare a gestire i disturbi visivi. Tuttavia, un numero limitato di studi ha analizzato l’effetto degli alimenti ricchi di antiossidanti,. tra cui l’uva, sulla salute degli occhi negli anziani.

“I principali fattori di rischio per le malattie oculari includono: (i) lo stress ossidativo e (ii) alti livelli di prodotti finali della glicazione avanzata. (AGE) oculare”, hanno dichiarato il dottor Jung Eun Kim, ricercatore dell’Università Nazionale di Singapore, e colleghi. “Gli AGE possono contribuire a molte malattie oculari danneggiando i componenti vascolari della retina,. compromettendo la funzione cellulare e causando stress ossidativo”. Proseguono:  “Gli antiossidanti alimentari possono ridurre lo stress ossidativo e inibire la formazione di AGE,. con possibili effetti benefici sulla retina, come un miglioramento della densità ottica del pigmento maculare (MPOD)”.

In uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo, gli autori hanno esaminato l’impatto del consumo regolare di uva sull’accumulo di pigmento maculare e su altri biomarcatori della salute degli occhi. Lo studio ha coinvolto 34 soggetti umani che hanno consumato uva (equivalente a 1,5 tazze di uva al giorno) o un placebo per 16 settimane.

Il consumo di uva e gli effetti benefici sulla vista

I consumatori di uva hanno mostrato un aumento significativo della MPOD, della capacità antiossidante plasmatica e del contenuto fenolico totale rispetto a coloro che hanno assunto il placebo. Coloro che non hanno consumato uva hanno registrato un aumento significativo degli AGE dannosi, misurati nella pelle.

“Il nostro studio è il primo a dimostrare che il consumo di uva ha un impatto positivo sulla salute degli occhi negli esseri umani, il che è molto eccitante, soprattutto in presenza di una popolazione che invecchia sempre di più”, ha dichiarato il dottor Kim. “L’uva è un frutto facile e accessibile che, secondo gli studi, può avere un impatto benefico in quantità normali di appena 1,5 bicchieri al giorno”. I risultati sono pubblicati sulla rivista Food & Function.