IL FILM “LA STRANEZZA” PROIETTATO AL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO COME PRIMA PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA STAGIONE DI PROSA, CINEMA E MUSICA 2023/2024 DI META APS
Tagliacozzo (AQ) 20 gennaio 2024 – Domenica 28 gennaio alle ore 18:00 il Teatro Talia ospiterà la prima proiezione cinematografica della stagione: La stranezza di Roberto Andò, un film che racconta la bellezza e la genialità della creazione teatrale attraverso l’incontro tra Pirandello, interpretato da Toni Servillo, e due attori amatoriali, interpretati da Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
Toni Servillo, Ficarra e Picone, nel capolavoro di Roberto Andò: “La Stranezza”
Il film che oltre a Servillo, Ficarra e Picone, vede tra i suoi interpreti nomi del calibro di Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio e Galatea Ranzi, racconta di Nofrio e Bastiano che nella Girgenti del 1920 sono becchini ma anche attori “dilettanti professionisti” intenti a mettere in scena la tragicommedia La trincea del rimorso; l’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini.
Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, Sei personaggi in cerca d’autore. Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, debutto al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.
***
Meta Aps dal 2022 propone una stagione composta da spettacoli di prosa, show musicali e proiezioni cinematografiche, nella convinzione condivisa con l’Amministrazione Comunale di Tagliacozzo che sia fondamentale promuovere in Città momenti di aggregazione molteplici che siano essi sociali, culturali o di svago purchè rappresentativi di linguaggi artistici diversi.
I
biglietti sono in vendita presso il
Tagliacozzo Turismo – Info Point in piazza Duca degli Abruzzi e sulla
piattaforma online I-ticket, con le seguenti tariffe: tariffa unica in ogni posto e settore di € 5,00 + DIP. Il giorno dello
spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.