Questa torta semplice di mele senza burro, è una ricetta deliziosa che fa sempre mia sorella. E’ veramente ottima, rustica negli ingredienti e nella lavorazione. Persino i suoi familiari, ed anche gli amici, soprattutto quelli che sono restii a mangiare la frutta, quando la prepara, le chiedono sempre doppia porzione. Le torte di mele, inoltre, sono una prerogativa di Abruzzo Zoom, non a caso troverete nel sito diverse ricette dedicate a questo frutto così versatile. Vi basterà cliccare nella categoria ricette e scorrere.
Torta semplice di mele senza burro – Ingredienti:
- 12 cucchiai (da tavola non troppo pieni ) di farina 00
- 12 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- un pizzico di sale
- 1 bicchiere di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito
- 4 mele golden o renetta
- zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Separare i tuorli da gli albumi e montare quest’ultimi a neve, con un pizzico di sale. In una ciotola a parte, montare i tuorli con lo zucchero, unire poi a filo l’olio e farlo incorporare bene. A questo punto aggiungere gradatamente a cucchiaiate la farina setacciata, alternandola con qualche cucchiaiata di albume montato a neve. Poi, unire il lievito anch’esso setacciato, incorporandolo bene e per ultimo, unire i restanti albumi montati a neve. Adesso, bisogna sbucciare le mele e farle a fettine non troppo sottili; mettere un po’ più della metà dell’impasto montato, in una teglia imburrata ed infarinata. Metterci sopra le mele, a raggiera o a fantasia e coprire con il restante impasto, aiutandosi con un cucchiaio per livellarlo bene su tutta la superficie.
Infornare a 180° per 50′-55′. Fate raffreddare completamente. Una volta fredda, togliete la torta dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo. Servire.
Buon Appetito!