Le Tagliatelle con salsiccia e funghi, rappresentano un piatto molto conosciuto sulle tavole degli italiani. Questa particolare pasta lunga è un vero sogno per le buone forchette. La sfoglia, delicata e leggermente porosa, permette uno sposalizio senza pari, con molteplici varietà di salse e sughi.
Le proprietà gustative delle tagliatelle, sono esaltate dallo stesso condimento che gli conferisce una sapidità armoniosa e impeccabile. Simili alle pappardelle, sono un piatto tipicamente romagnolo. Diffusissimo oggi anche in tutta Italia. Sono chiamate anche fettuccine, ed hanno tantissime varianti, come ad esempio quelle verdi fatte con spinaci e altra verdura. La sfoglia può cambiare anche seconda della regione. Anche se la regola ad hoc dell’Emilia è quella di condirla con il tipico ragù bolognese.
Questo particolare alimento Emiliano, nasce per accompagnare prevalentemente i sughi con la carne. Ma dal ragù di manzo, al cinghiale, all’anatra le trasformazioni sono molteplici. Le tagliatelle soddisfano i palati dei buongustai che oggi, le servono insieme con particolari verdure, ad esempio con i broccoli. Questa domenica, per Abruzzo Zoom propongo le tagliatelle con salsiccia e funghi, provate e fateci sapere sulla nostra pagina Facebook!
Tagliatelle con salsiccia e funghi ingredienti
- 500 g di tagliatelle all’uovo
- 350 g di salsiccia
- 250 g di passata di pomodoro
- Strutto un cucchiaio
- 1 cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- 500 g di funghi coltivati
- una catota
- ½ bicchiere di vino bianco.
Procedimento
Iniziamo a fare un fondo di cottura con lo strutto, sedano, carota e poi cipolla tritati grossolanamente. Una volta che gli odori si sono imbionditi, unire la salsiccia sbriciolata. Fare cuocere con molta attenzione la carne, mescolando spesso a fuoco medio. Appena l’insaccato cambia colore, bisogna aggiungere del vino bianco per sfumare. Far evaporare a fuoco medio e a tegame scoperto.
Adesso unire i funghi che, precedentemente devono esser stati puliti, ben lavati e tagliati a fettine. Far cuocere a fuoco lento. Far assorbire tutti i liquidi. Adesso unire la passata di pomodoro. Far cuocere lentamente per 20 minuti circa e mescolare ogni tanto.
Se è necessario, qualora sia stato assorbito troppo liquido aggiungere un po’ d’acqua. Adesso prendere un tegame e mettere a scaldare l’acqua per la pasta. Raggiunto il bollore salare e versare le tagliatelle. Far cuocere e mescolare. Raggiunta la cottura, scolare la pasta e unirle al tegame con salsiccia e funghi. Amalgamare bene e impiattare. Spolverare con grana grattugiato.
Nota. Questa ricetta può essere servita anche “bianca” ovvero senza passata di pomodoro. (Foto)
Buon Appetito.