La Sbriciolata cioccolato e mascarpone è una di quelle delizie che, almeno una volta a trimestre (tanto per non sentirne la mancanza) andrebbe riproposta in cucina. La mia versione molto ricca, che propongo oggi per Abruzzo Zoom, nasce da un errore! 😁 Eh … sì! succede! … comunque quest’errore si è poi dimostrato uno dei più felici mai fatti! Provatela e fatemi sapere.
🍰Sbriciolata cioccolato e mascarpone: Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di burro
- 160 grammi di zucchero
- 2 uova
- Un cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro
- Un pizzico di sale.
Ripieno
- 160 grammi di crema alle nocciole o crema al cioccolato
- 250 grammi di mascarpone
- Un uovo intero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 20 ml di liquore all’amaretto
- STAMPO: 24 cm Ø
Sbriciolata preparazione
Iniziamo a creare la base di pasta frolla; in una ciotola, mescoliamo il burro con lo zucchero e incorporiamo, una per volta le uova, mescolando accuratamente e cercando di creare un composto quasi Sabbioso. Poi aggiungiamo il pizzico di sale, il cucchiaino di estratto alla vaniglia e, gradatamente i 300 g di farina 00 ben setacciati.
Di seguito aggiungiamo la bustina di lievito e, per ultimo (amalgamando bene) i 30 g di cacao amaro, sempre setacciati. Impastiamo velocemente e in maniera energica, creando un panetto che metteremo a riposare per circa 2-3 ore in frigo. Intanto possiamo preparare il nostro ripieno: in una ciotola versiamo prima il mascarpone e poi incorporiamo l’uovo, lo zucchero e i 20 ml di liquore all’amaretto e teniamo da parte.
Adesso imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm Ø; Trascorso il tempo di riposo, come ogni sbriciolata prevede, stacchiamo tanti piccoli pezzettini di pasta, creando una base con circa metà dell’impasto e teniamo da parte l’altra metà. Compattiamo bene la frolla ottenuta con le mani e poi, una volta pronta, versiamo sulla stessa i 160 grammi di crema alle nocciole, cercando di livellarla bene. Teniamo presente, inoltre, che la crema deve essere leggermente fluida. Poi versiamo sopra il composto di mascarpone e lo allineiamo bene. Infine, ricopriamo con tutti i pezzettini d’impasto rimasti (come la tipica sbriciolata).
Inforniamo a 180 gradi centigradi per 40 minuti
Una volta cotta, prima di togliere dallo stampo facciamo raffreddare completamente per evitare che la torta si rompa.