Plumcake alla panna con sorpresa. Plumcake, è il nome d’origine di un dolce Inglese che letteralmente vuol dire “torta alle prugne”. In Italia al contrario, il Plumcake indica spesso un dolce soffice che si presta a numerose possibilità di elaborazione. Le varianti, si attuano comunque con il tipico stampo rettangolare dai bordi alti che ne risalta la soffice e gustosa morbidezza. Il plumcake a farla breve è tale quando, si usa lo stampo tipico a cassetta che lo inserisce nella sua categoria. Sulle tavole degli italiani, e anche nel mondo intero, il Plumcake può essere sia dolce che salato. Come una qualunque torta che si rispetti, questo alimento merita un posto d’onore. Oggi propongo, per Abruzzo Zoom e la sua cucina dolciaria, una nuova versione alla panna.
Plumcake alla panna con sorpresa: Ingredienti
Per la pasta Biscotto:
30 g di cacao amaro in polvere
30 g di farina 00
1 cucchiaio di Maizena
4 uova
1 cucchiaio da dessert di miele
85 g di zucchero
un cucchiaio da dessert di lievito per dolci
una fialetta di aroma all’arancia
un cucchiaio di latte
20 g di burro
Per il Plumcake (base):
200 g di farina 00
180 g di zucchero
60 g di burro sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare
200 ml di panna
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
vanillina (1 bustina)
4 uova
una fialetta di aroma all’arancia
zucchero di canna Q.B.
20 g di burro
Plumcake alla panna con sorpresa: Preparazione pasta biscotto
Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e con questo procedimento dividiamo anche parte dello zucchero. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi con una parte dello zucchero (50 g) a neve. Non bisogna farla a neve ferma. Finito il procedimento, li lasciamo riposare in frigo un momento.
Accendiamo il forno a 200° e poniamo sulla leccarda (meglio se oleata) la carta da forno che accoglierà poi l’impasto. Ora, a bagnomaria molto delicatamente facciamo sciogliere il burro nel latte. Poi mettiamo a raffreddare.
Con le fruste pulite iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero, cercando di lavorarli almeno 5-10 minuti per permettergli di gonfiarsi. Lasciamo riposare un momento e setacciamo per ben 2 volte le farine, cioè cacao, farina, lievito e maizena. Adesso, a bassa velocità aggiungiamo il miele, e facciamo addensare. Con una spatola incorporiamo delicatamente gli albumi ai tuorli. L’operazione va fatta con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Il composto non si deve smontare. Poi a cucchiaiate, sempre con la spatola inseriamo le farine facendo incorporare bene. Alla fine aggiungiamo (sempre mescolando) l’aroma all’arancia. Versiamo sulla leccarda e adagiamo (dopo aver livellato bene il composto) in forno. La cottura varia dai 6 agli 8 minuti. Una volta cotta, estraiamola dal forno e facciamo raffreddare bene. Poi con un gesto delicato la ribaltiamo su un piano da lavoro e stacchiamo la carta forno. Con una formina (io ho scelto un cuore) tagliamo quante più sagome possibile. Disponiamo su un vassoio e mettiamo a riposare coperto da pellicola trasparente.
Plumcake alla panna con sorpresa: Preparazione della base
Come prima cosa, prima di procedere, imburriamo e infariniamo uno stampo da Plumcake. Ho utilizzato uno stampo da 26 cm.
INOLTRE anticipo che il composto sarà cremoso e denso per cui non vi spaventate se vi da l’idea di esser troppo pastoso. Se non siete convinti potete aggiungere 1-2 cucchiai di latte.
Prendiamo le uova intere e con le fruste elettriche montiamo aggiungendo lo zucchero poco per volta. Quest’operazione va eseguita bene. Il composto deve diventare chiaro e spumoso. Accendiamo il forno statico a 175° e poniamo la grata a metà. Prendiamo il burro e con bassa velocità lo inseriamo al composto ottenuto di uova e zucchero. Di seguito, aggiungiamo i primi 50 ml di panna liquida. Prendiamo ora la farina che sarà stata setacciata bene con il lievito e vanillina. Aiutandoci con una spatola, incorporiamo quest’ultima. Facciamo amalgamare bene ma, alterniamo ad ogni due cucchiaiate 50 ml di panna fino ad esaurimento. I movimenti sono delicati e fatti sempre incorporando dal basso verso l’alto.
Plumcake alla panna con sorpresa: l’assemblaggio
Riprendiamo le formine scelte. Versiamo 2/3 dell’impasto nello stampo. Poi inseriamo le nostre formine a piacere. In teoria dovrebbero stare tutte dritte e allineate per far si che tutto sia equilibrato. “Ma col cuore non si scherza” e allora io le ho inserite a piacere. L’importante è allinearle di modo che, come una libreria tutto risulti compatto e in asse. Conclusa la fila che grazie all’impasto dovrebbe star su, ricopriamo con il restante composto.
Prendiamo i 20 g di burro e facciamolo scendere a fiocchetti sul plumcake. A pioggia versiamo la fialetta all’arancia e spolverizziamo con lo zucchero di canna. Inforniamo a 175° per 35-40 minuti. La panna cuoce lentamente quindi la prova con lo stuzzicadenti e l’attenzione alla cottura del vostro forno dovrebbe aiutarvi. Lasciate riposare a forno spento il più possibile. Soprattutto, se non è stata raggiunta la cottura, evitate di aprire lo sportello perché il plumcake si abbassa. Assicuratevi che il plumcake sia freddo prima di togliere dallo stampo.