Le pallotte casce e ove (polpette formaggio e uova) sono uno dei piatti più tradizionali della cucina tipica abruzzese. Ogni località della regione, da intendersi città, paese o contrada, ha rivisitato e sposato con gusti differenti questa ricetta.
Vecchia di secoli, è considerata un piatto principale e, non da meno, molto nutriente. Usato nelle tavole degli abruzzesi per alternare o sostituire le polpette di carne. Nell’antichità si usava prevalentemente formaggio prodotto in casa.
Di soluzioni ed elaborazioni ce ne sono tantissime. Tutte davvero ottime e davvero gustose. Ma quella che vi stiamo proponendo oggi per Abruzzo Zoom sembrerebbe essere la ricetta per eccellenza. Ovvero la “madre” di tutte le ricette. Non pretendiamo che questa formula sia di gradimento a tutti. Ma di sicuro è, nell’insieme, quella che ha dato il “via alle danze“.
Pallotte casce e ove: ingredienti e preparazione
(Dosi per 6 persone)
- 4 uova
- 300/340 g di formaggio grattugiato; (meglio bovino, ma si può dividere con quello di pecora non molto stagionato)
- 3 spicchi d’aglio
- 2 bei ciuffetti di prezzemolo
- 60 g di mollica di pane casereccio raffermo, ridotto in briciole.
- Mezzo peperone rosso.
- Un bel rametto di basilico.
- Passata di pomodoro, (una bottiglia)
- un peperoncino piccante.
- Sale
- Olio per friggere quanto basta (circa 200 ml)
- 50 ml di olio Evo per il sugo.
Preparazione
Per preparare le Pallotte casce e ove, iniziamo a sbattere in una ciotola le uova; unendovi poco alla volta il formaggio e la mollica sbriciolata del pane. Poi vi uniamo 1 spicchio di aglio tritato molto sottilmente e un rametto di prezzemolo tritato.
Formiamo un impasto piuttosto morbido ed omogeneo; deve risultare malleabile e poco appiccicoso. Poi, in una padella antiaderente, mettiamo a scaldare l’olio di oliva per friggere. Era preferibile rispetto ad altri tipi di olio, perché più salutare. Ma oggi, per la frittura si possono adoperare altre qualità.
Quando l’olio è molto caldo, dopo aver formato tante polpette (pallotte), farle dorare in maniera uniforme, a fiamma moderata. Una volta pronte, scolarle su carta assorbente. In un tegame di coccio iniziamo a far scaldare l’olio per il sugo con due spicchi di aglio e il peperoncino; poi il peperone rosso a pezzi e un rametto di prezzemolo. Facciamo soffriggere leggermente e di seguito, aggiungiamo la salsa di pomodoro.
Facciamo cuocere per 10 minuti circa e aggiustiamo di sale. Ora versiamo le pallotte nel sugo, per far insaporire ancora. Il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa. Ricordiamoci di mescolare ogni tanto. Servire.