Per la rassegna “Oltre la stagione” si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 alle ore 18:00 presso il Foyer del Teatro Maria Caniglia l’incontro «Anton Čechov – Il Gabbiano” con l’attore e regista Graziano Piazza.
Sulmona (AQ) – Si svolgerà sabato 21 gennaio alle ore 18:00 presso il Foyer del Teatro Maria Caniglia di Sulmona,. nell’ambito degli appuntamenti “Oltre la stagione” promossi dall’associazione Meta Aps l’incontro “Anton Čechov – Il Gabbiano” con l’attore e regista Graziano Piazza. che ci condurrà all’interno del mondo di Anton Pavlovič Čechov,. uno degli scrittori più importanti della letteratura russa del XIX secolo e padre del teatro moderno russo.
Primo dei quattro capolavori che Čechov scrisse per il palcoscenico, Il gabbiano,. uno dei testi teatrali più noti di sempre, è un dramma delle illusioni perdute e una profonda riflessione. su Arte e Vita: nelle angosce, nei turbamenti, nelle sconfitte dei suoi protagonisti,. c’è tutta la complessità dell’uomo moderno. Rappresentato per la prima volta al Teatro Aleksandrinskij di Pietroburgo fu,. al suo debutto, un insuccesso clamoroso.
“Oltre la stagione”: «Anton Čechov – Il Gabbiano” con l’attore e regista Graziano Piazza
L’idea che Meta Aps vuole promuovere, attraverso gli incontri “Oltre la stagione” del Caniglia, nell’ambito delle attività legate alla prosa, è quella di poter creare dei momenti d’incontro fra il pubblico e i grandi artisti del panorama teatrale italiano con i quali poter approfondire, attraverso la forma del teatro di narrazione o di conversazioni e dialogo con il pubblico, alcune delle opere più significative della storia del teatro, scavando nella profondità delle loro trame, nella psiche dei personaggi e nel pensiero degli autori, questi incontri saranno un vero e proprio viaggio all’interno delle opere stesse.
Attore e regista, Graziano Piazza ha lavorato in ruoli primari e da protagonista con molti registi della scena nazionale e internazionale come Luca Ronconi, Peter Stein, Benno Besson, Anatolij Vassil’ev, Federico Tiezzi, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Daniele Salvo, Walter Malosti, solo per citarne alcuni. Come regista s’interessa principalmente alla drammaturgia contemporanea. Per il Piccolo Teatro di Milano e per il Festival Biblico di Vicenza ha curato la regia di Gerusalemme perduta da testi di Paolo Rumiz. E’ stato curatore della masterclass per il Teatro Nazionale di Roma e per l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
L’incontro con il pubblico sarà moderato dall’attore Mario Massari
L’appuntamento è ad ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il 329 933 98 37 (anche via WhatsApp), oppure inviare un’email all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com, collegarsi al sito www.teatromariacaniglia.com o seguire i canali social ufficiali del Teatro.
___________________________________________
Teatro Comunale di Sulmona “Maria Caniglia”
::. stampa@teatromariacaniglia.com
::. www.teatromariacaniglia.com
::. Fb/Ig/Tw @teatromariacaniglia