Mix zucchine pancetta e speck, pasta ad hoc!?

Mix zucchine pancetta e speck, pasta ad hoc!?

Mix zucchine pancetta e speck, una pasta semplice da realizzare ma davvero ad hoc! un vero piacere per il palato. Dalla facilissima realizzazione, permette di sposare insieme un connubio ottimo di prodotti differenti. La pasta generalmente è un alimento tipico della cucina italiana a base di farina di diversa estrazione.

Prodotto tipico della cucina regionale del Bel Paese, si presta a varianti di ogni tipo. Le verdure, i sughi o le carni arricchiscono quest’alimento che non manca quasi mai nelle buone cucine.

Oggi, annoveriamo nel libro di ricette di Abruzzo Zoom la Pasta con zucchine pancetta dolce e affumicata.

Pasta con zucchine mix di pancetta e speck, ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 250 g di pancetta dolce fresca
  • 200 g di speck
  • 250 g di pancetta affumicata
  • Pepe Q.B.
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Peperoncino a piacere (facoltativo)
  • Origano
  • Olio evo Q.B
  • Uno spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Grana grattugiato

Preparazione 

Iniziamo lavando bene le zucchine, asciugandole accuratamente. Adesso le andiamo a tagliare a pezzi piccoli (grossolanamente). Facciamo attenzione a non esagerare con lo spessore del taglio, 2-3 mm sono sufficienti.

A questo punto in una padella, preferibilmente antiaderente, facciamo dorare (non bruciare) l’aglio a fuoco vivace per 5 minuti, avendo cura di mescolare spesso. Fatto questo passaggio, aggiungiamo le zucchine salando leggermente. Cerchiamo di non esagerare con la quantità di sale perché speck e pancetta sono già salati.

Far cuocere le zucchine coperte, facendo attenzione sia a non farle bruciare sia a non renderle mollicce nella cottura. Mantecare ogni tanto. Per la cottura 20-25 minuti sono sufficienti. Cinque minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo di nuovo.

Prendiamo le due pancette e lo speck e riduciamo le prime due a dadini. Mentre lo speck a listarelle.

Adesso, in un’altra padella antiaderente (o un tegame che ci rende sicure), facciamo scaldare un lieve giro d’olio. A fiamma vivace facciamo rosolare la doppia pancetta e lo speck.

Quando saranno ben rosolate, sfumiamo con il vino bianco facendo evaporare e ricordandoci di girare spesso. Una volta che il vino sarà completamente assorbito, spegniamo e amalgamiamo la carne alle zucchine, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Tenere da parte e mettere a bollire dell’acqua in un tegame per la cottura della pasta che, in questo caso deve essere prevalentemente corta. Raggiunto il bollore, saliamo leggermente e portiamo a cottura la pasta scelta. Poi, cotta la pasta, scolarla e mantecare con il condimento sul fuoco per circa tre-quattro minuti. Infine, se dovesse risultare troppo asciutta (molto dipende dai gusti) aggiungere ½ bicchiere di acqua di cottura. Speziare a piacere con origano, pepe e peperoncino. Ultimare con del grana grattugiato.

Mix zucchine pancetta e speck

Nota

In aggiunta, se siete intolleranti ai latticini o più semplicemente non amate il formaggio, sappiate che questo piatto è ottimo anche senza.

Ultime Ricette.