Oggi per le ricette di Abruzzo Zoom, proponiamo i Mezzi ziti allo zafferano con gamberetti e rucola della nostra lettrice Roberta. La ricetta è semplice – semplice, a base di pesce, ed è stata preparata con il famoso Bimby che da qualche tempo sta spopolando nelle cucine di tutto il mondo. Roberta ci assicura che questa ricetta vi farà leccare i baffi. Quindi senza indugio, passiamo ai fatti! Nota: se volete condividere anche voi con Abruzzo Zoom le vostre ricette, inviatele con tanto di immagini a buona risoluzione al seguente indirizzo abruzzozoom@gmail.com
Vi aspettiamo!
Mezzi ziti allo zafferano con gamberetti e rucola – Ingredienti per 4 persone
Per il sugo:
- 1 mazzolino di rucola
- 200 gr di gamberetti puliti e sgusciati
- 40 gr di evo
- 20 gr di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr di vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
Per la pasta:
- 500 gr di mezzi ziti
- 2 bustine di zafferano
- 1 litro e 200 di acqua
- sale q.b.
Procedimento:
Tritare la rucola 3 secondi velocità 7 e metterla da parte. Tritare il prezzemolo e lo spicchio di aglio 5 secondi velocità 7, aggiungere l’olio e rosolare per 3 minuti, 100° velocità 1.
Sfumare con il vino per 4 minuti 100° velocità 1. Aggiungere i gamberetti, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 3 minuti a 100° antiorario velocità soft. A cottura ultimata, unire il sugo di gamberetti alla rucola, tenendo tutto da parte. Versare nel boccale l’acqua, portare a bollore 7 minuti 100° velocità 1. Quando l’acqua bolle, buttare la pasta e aggiungere il sale e lo zafferano e cuocere per il tempo indicato sulla confezione sempre a 100° antiorario velocità soft. A cottura ultimata, versare la pasta nella zuppiera e condire con il sugo di gamberetti e rucola.
Continuate a seguire le ricette di Abruzzo Zoom e se volete, come detto in premessa, inviateci le vostre proposte culinarie saremo lieti di pubblicarle ovviamente a vostro nome. Per questa ricetta è tutto. Un grande saluto e … Buon Appetito!