Il 5 febbraio si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. #domenicalmuseo,
Domenica al Museo: tutte le iniziative, le mostre, i luoghi e itinerari
A gennaio, l’affluenza registrata nei luoghi della cultura è stata di 192.896 persone. Per informazioni e per consultare l’elenco completo https://cultura.gov.it/domenicalmuseo
Museo archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj
Il museo ha sede a Chieti in una elegante villa neoclassica, progettata dall’architetto napoletano Errico Riccio per volere del barone Ferrante Frigerj nel 1830.
Sorge sulla sommità dell’acropoli di Chieti, la parte più alta della città, da cui si vedono svettare le pendici settentrionali del massiccio della Majella.
L’Aquila
Iuvanum è un sito archeologico di epoca romana. Si trova nelle campagne di Montenerodomo, in provincia di Chieti. Vi si trovano un foro, un tempio e una basilica, resti di un insediamento romano successivo alla guerra sociale e probabilmente abitato inizialmente da giovani (da cui il nome).
***
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone ha rappresentato per secoli il più importante e celebre insediamento della Congregazione dei Celestini nonché il fulcro della vita culturale, religiosa e civile di un vasto territorio.
Anfiteatro romano di Amiternum
Nell’alta valle del fiume Aterno sorgeva Amiternum, conquistata dai Romani nel III secolo a. C. e diventata un ricco municipio.
Castello Piccolomini – Collezione Torlonia
Il castello Piccolomini di Celano, protetto da una possente cinta muraria, segnata da camminamenti e bastioni, si affaccia maestoso ed imponente sulla piana del Fucino una volta lago.
Chiesa di San Pietro ad Oratorium
La chiesa di San Pietro ad Oratorium sorge nell’amena vallata del Tirino, a pochi passi dal fiume, circondata da una fitta vegetazione boschiva ai piedi delle basse propaggini sud-orientali del gruppo del Gran Sasso.
Chiesa di San Pietro e Area archeologica di Alba Fucens
La chiesa di San Pietro in Albe si erge sul colle di San Pietro, una delle tre colline che circondano Alba Fucens, la città romana fondata nel 304 a.C. ai piedi del monte Velino, presso l’antico lago del Fucino.
***
MuNDA – Museo nazionale d’Abruzzo
Il catastrofico sisma del 6 aprile 2009 ha determinato la chiusura del Museo Nazionale d’Abruzzo, che era stato fino ad allora il principale della regione, per importanza storica e architettonica del contenitore – la fortezza spagnola dell’Aquila, uno degli esempi più grandiosi e meglio conservati di architettura militare cinquecentesca .
Nell’area archeologica del teatro di Amiternum è possibile visitare l’intero impianto dell’edificio per spettacolo: si accede alla cavea attraverso le parodoi che presentano gli analemmata obliqui rispetto alla scena; i cunei delle gradinate, separati da 5 kerkides e dal diazoma, si sviluppano sull’ima e media cavea.
Pescara
Abbazia di San Clemente a Casauria
Tra i monumenti medioevali più belli d’Abruzzo, l’Abbazia benedettina di San Clemente a Casauria è sorta lungo l’antico percorso della Via Claudio-Valeria.
Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio
La casa natale di Gabriele d’Annunzio sorge sul corso principale dell’antica città di Pescara, che era racchiusa in una fortezza militare demolita negli anni dell’infanzia del poeta.
Teramo
Museo archeologico nazionale di Campli e Area archeologica di Campovalano
Il museo ha sede in alcuni ambienti dell’antico convento di San Francesco fondato verso la fine del XIII secolo. Vi si accede attraverso un porticato dove è possibile ancora ammirare le pregevoli finestre bifore e il portale polilobato che introduceva alla Sala Capitolare.
Domenica al Museo