Le scrippelle, o semplicemente crêpes abruzzesi, vengono preparate in tutte le città e borghi d’Abruzzo. Personalmente le ho assaggiate dolci e salate in alcuni posti e, difficilmente posso dire (parlando di sfoglia) quale sia meglio o peggio. Sono prodotti semplici, fatti con pochi ingredienti, con una versatilità davvero eccezionale perché possono prestarsi a varianti davvero sopraffine e soprattutto decantare ottimi piatti gourmet.
La ricetta base delle crêpes per la nostra tradizione prevede quanto segue:
Ingredienti per un buon numero di crêpes abruzzesi
4 uova
Farina 00 – QB per addensare
Un pizzico di sale
latte (1lt circa)
Come procedere
Iniziamo sbattendo le uova e aggiungendo piano piano a cucchiaiate la farina ben setacciata. L’impasto va ad occhio: non deve essere troppo duro. Aggiungere il latte a filo, gradatamente, fino ad ammorbidire l’impasto la cui consistenza non deve essere né troppo liquida, né troppo dura.
Mettere a scaldare una padella per crêpes con un filo di olio d’oliva, (in alternativa anche burro o margarina) e con un foglio di carta da cucina spargere per la padella l’olio in maniera uniforme. Stendere in maniera omogenea l’impasto creando la sfoglia e, appena cotta girarla e far cuocere dall’altro lato. Su un piatto o un vassoio da portata coperto di carta assorbente, poggiare le scrippelle ottenute, l’una sull’altra fino a completare e esaurire l’impasto. La quantità dipenderà dalle dimensioni della padella.
Questa è la versione delle nonne majellesi, ma ovviamente in giro si possono trovare tante altre versioni. Quest’impasto si adatta bene ai ripieni salati, come cannelloni, timballi di carne o verdure. Ma è ottima anche solo da gustare con ripieni take away, come prosciutto cotto e gorgonzola, oppure maionese e gamberetti, oppure brie, e verdure/ortaggi a scelta. Insomma, da qui in poi è tutta una goduria.
Nota. Ovviamente, per coloro che non possiedono e/o non hanno nessuna voglia di acquistare una padella per crêpes, inutile dire (ma lo dico) che basta una semplice, buona, padella antiaderente.
Buon appetito.