Da quando ho imparato a fare questi cornetti al cioccolato, non c’è occasione in cui non mi vengano chiesti, piacciono sia ai grandi che ai piccini per la loro morbidezza e per il ripieno godurioso alla nutella. Ovviamente, potete mettere qualsiasi tipo di crema alle nocciole volete, l’importante è seguire passo passo la ricetta della frolla. Si, certo che va bene anche la marmellata! Soprattutto se la gradite rispetto alla crema spalmabile alle nocciole. Ad ogni modo, provateli e vedrete che ne andrete pazzi, parola di Abruzzo Zoom.
Cornetti al cioccolato – Ingredienti:
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di ricotta di mucca
- 3 cucchiai (da tavola) di zucchero
- 150 gr di margarina*
- 1 rosso d’uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- nutella per farcire
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Come prima cosa bisogna passare la ricotta al setaccio e, se necessario, scolarla prima. Mettere la farina sulla spianatoia, fate una fontana, metteteci dentro l’uovo, lo zucchero, la margarina ammorbidita a pezzi, la ricotta e la bustina di lievito. Impastare il tutto. Tirare una sfoglia non troppo sottile, ricavare dei triangoli e mettere al centro di ognuno di essi un po’ di nutella. Arrotolare i triangoli su se stessi in modo da ricavare dei cornetti ricordando però, di mettere la punta sotto, perché in cottura lievitando si possono aprire.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20′ circa facendo attenzione a non farli colorire troppo. Una volta freddi, spolverare con lo zucchero a velo. Si conservano a lungo chiusi in una scatola di latta e per ottenere un bel vassoio, consiglio di raddoppiare le dosi.
*Non amate la margarina? sostituite i 150 g con 120/125 g di olio (qualunque tipo).
Nota: sfortunatamente, questa volta, la foto ricetta non è performante, causa problemi di camera. Tuttavia, si può comunque vederne la realizzazione ultimata.
Buon appetito!