“Concerto per la pace” a Chieti

“Concerto per la pace” a Chieti

CHIETI – “Concerto per la pace” a Chieti, dove si lavora per ripristinare la tradizione. Ed ecco che il periodo pasquale torna ad animarsi di note caratteristiche che in passato, hanno emozionato la città, e coinvolto interamente la popolazione. Domenica 10 aprile, alle ore 21, la Cattedrale teatina di San Giustino ospiterà il “Concerto della pace”, che risulta essere anche un pensiero rivolto alla drammatica situazione dovuta alla guerra in Ucraina, e dunque un vero e proprio inno alla pace.

Il concerto, evento straordinario che si ripete dopo tanti anni, nasce dalla proposta del Direttore dell’Orchestra d’archi “Armonie Ensemble” il Maestro Gabriele Di Iorio, con il coinvolgimento della Curia, infatti sarà presente il Monsignor Bruno Forte Arcivescovo Chieti-Vasto, del Comune di Chieti, e della Power Eventi. Ci sarà una voce recitante che è quella di Giancamillo Marrone. Avvalendosi del sottofondo d’archi, regalerà al pubblico letture dai brani de “La Passione” del poeta fiorentino Mario Luzi.

“Concerto per la pace” a Chieti

Come afferma il Maestro Di Iorio: “Oggi, essendo stato incaricato come Direttore della Schola Cantorum ‘Settimio Zimarino’, ho intenzione di riproporre un concerto con il coro della Cattedrale in occasione della Domenica delle Palme come apertura ufficiale della Santa Settimana”. Il programma artistico prevede: Crisantemi di G. Puccini, Ave verum Corpus di W.A. Mozart, Stabat Mater di J.G. Rheinberger, Lux Aeterna di E. Elgar, Adagio per archi di S.Barber ed in prima esecuzione assoluta Missa fons lucis di G.Di Iorio.

“Anche in passato si è cercato di arricchire la Pasqua teatina che vanta una monumentale e storica Processione del Cristo Morto. Infatti l’orchestra e il coro del teatro eseguivano sempre in Cattedrale la Passio et Resurrectio di Sergio Rendine e – continua il Direttore – spero che nel ripartire dal concerto si possa concretizzare una nuova tradizione, che dia alla comunità linfa vitale e nuovo entusiasmo in occasione di una festa che alla Città di Chieti ha sempre regalato grande prestigio”. L’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato in base alla norme vigenti anti Covid-19.