Fondazione Pescarabruzzo inaugura il Clap Museum (Comics · Lab · Art · Pescara). Il nuovo polo espositivo interamente dedicato al fumetto. Il Sottosegretario per la Cultura, Vittorio Sgarbi e “il Michelangelo del Fumetto”, Tanino Liberatore, hanno aperto la giornata di cerimonia con le autorità e con il pubblico in data 8 dicembre 2022, con saluti istituzionali e conseguente apertura al pubblico.
Clap Museum. Esposizione permanente: una delle più significative collezioni di Andrea Pazienza, 324 opere in mostra
Esposizione temporanea:
“Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti” fino al 26 marzo 2023.
Oltre 100 opere, di cui 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione che Liberatore fa dei supereroi e al rapporto dell’artista con musica, storia e poesia.
«Siamo lieti, come Fondazione Pescarabruzzo, di potere inaugurare questo nuovo spazio dedicato alla Nona Arte con una collezione così importante di opere del mitico Andrea Pazienza e con una originale temporanea di Tanino Liberatore. Entrambi gli artisti sono stati contaminati, anche per esperienze umane realmente vissute, dal fertile laboratorio sperimentale e culturale pescarese degli anni ’70.
Le mostre a loro dedicate vogliono essere l’emblema stesso del luogo che li ospita: uno spazio simbolo insieme della modernità e dell’archeologia industriale, trasgressivo e alternativo, cantiere aperto ai fermenti più vivi e alla libera e potente espressione della Nona Arte», dichiara Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione.
***
L’evento iniziato intorno alle ore 15:00 all’esterno del polo museale con il taglio del nastro si è poi spostato all’interno con un breve tour attraverso le esposizioni permanenti e temporanee. La cerimonia si è chiusa con i saluti istituzionali con le conclusioni del Sottosegretario, Vittorio Sgarbi.
Alle ore 16:30 il CLAP Museum ha poi aperto le porte al pubblico alla presenza di Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”, protagonista della mostra Di corpi e frammenti.
Alle 17:30, l’appuntamento si è concentrato sui fumettisti, animatori e autori Simone Angelini e Marco Taddei che dialogheranno con Luca Raffaelli, giornalista, autore e storico del fumetto, e con Claudio Curcio, Presidente di COMICON (organizzatore e partner della Fondazione per la mostra temporanea).
L’evento inaugurale si è concluso dal genio di Tanino Liberatore che si è esibito in una spettacolare performance di disegno dal vivo per il pubblico.
Informazioni:
CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, 194 – Pescara
Orari di apertura 10:30 – 13:30 / 16:00 – 20:00
Ingresso intero 8,00 Euro; ridotto 5,00 Euro
Servizio Segreteria Generale
Fondazione Pescarabruzzo
C.so Umberto I, n. 83 – 65122 Pescara
Tel. 085/4219109
Fax. 085/4219380