CLAP Museum Pescara ricorda l’appuntamento con Stefano Tamburini: Il tempo è l’unico denaro
Sabato 11 novembre, nelle sale del Museo CLAP di Pescara (Via Nicola Fabrizi 194), è stata inaugurata la mostra speciale di Stefano Tamburini: Il tempo è l’unico denaro. Si tratta di una raccolta dedicata al genio poliedrico dell’artista. Alla cerimonia di inaugurazione, ha partecipato Tanino Liberatore, artista abruzzese, che insieme a Filippo Scozzari, è stato lodato e omaggiato proprio all’interno dell’edificio, dedicato al fumetto, primo e unico museo in Italia ad esporre in modo permanente le opere originali di Andrea Pazienza.
La grande creatività di Tamburini si snoda tra fumetti, grafica, musica e moda. Un’artista a tutto tondo la cui esistenza termina troppo presto, a soli trent’anni. Ma il cui il lavoro da subito ha messo in evidenza la capacità di trascendere i fumetti.
La mostra di Stefano Tamburini al CLAP Museum di Pescara
Tamburini è considerato colui che ha tessuto la teoria visiva dell’incredibile stagione culturale che va dalla metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80 del Novecento. L’ideologia cult – il confine tra grafica e immagini – dell’underground italiano, è meglio conosciuto come l’inventore e scrittore Ranxerox, un cyborg disegnato da Tanino Liberatore.
I documenti a lui dedicati nella mostra di Pescara, testimoniano un percorso di ricerca continua, tra copie, polaroid, xerografie, inchiostri, acrilici, collage e persino testi e stampe dei fumetti originali da lui disegnati e scritti. Bravura evidenziata anche come paroliere nelle canzoni, nella musica, influenzato dall’estetica punk.
Il primo giorno, alla presenza della sorella dell’artista Alessandra Tamburini, c’erano anche il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e dal Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, oltre ad una guida speciale dei curatori Oscar Gulioti , Simone Angelini e Michele Mordente. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 aprile 2024, data di chiusura prevista del museo.
INFO. ORARI
Dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00