Mercoledì 6 settembre alle ore 20,45 il Multiplex Cinema Arca di Spoltore ospiterà il travolgente ultimo film di Christopher Nolan, “Oppenheimer”, in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano che, sin dai primi secondi di visione e dopo avervi catturati, non vi lascia più. Sarete letteralmente rapiti da una trama tanto semplice quanto complessa, perché narrata su tre piani narrativi diversi.
Christopher Nolan, “Oppenheimer”, in lingua originale al Multiplex Cinema Arca di Spoltore
Una pellicola, dunque, che non si rivela nell’immediato, ma la cui trama si disvela allo spettatore gradualmente. Con il passare dei minuti, la vicenda all’inizio confusa, oscura, intricata, inizia a dipanarsi. Si comprendono i giochi di potere, le forze in campo, ma soprattutto si riescono a collocare temporalmente le tre linee temporali. Mano a mano si entra nella vita di Robert J. Oppenheimer, facendo conoscenza del mondo e degli uomini che lo hanno circondato.
Biglietto d’ingresso: 5 euro.
Oppenheimer è un film del 2023 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan. Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua udienza di sicurezza del 1954. Il film presenta Cillian Murphy come personaggio titolare, Emily Blunt come sua moglie, “Kitty”, Matt Damon come Leslie Groves (capo del progetto Manhattan), Robert Downey Jr. come il membro della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti d’America Lewis Strauss e Florence Pugh come il membro del Partito Comunista degli Stati Uniti d’America Jean Tatlock. Il cast di supporto include Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.