Bit di Milano: proseguono le giornate dedicate all’Abruzzo

Bit di Milano: proseguono le giornate dedicate all’Abruzzo

Secondo giorno alla Bit di Milano e lo stand abruzzese si appresta ad accogliere l’arrivo del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, previsto per oggi alle 11. A dire il vero il Ministro si è “affacciato in Abruzzo” già nella giornata di ieri subito dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. La visita ufficiale è stata rappresenta per l’occasione anche per fare il punto sui lavori della Commissione turismo della Conferenza delle Regione, presieduta proprio dall’Abruzzo. “Le Regioni lavorano quotidianamente con il ministero del Turismo”; ha detto D’Amario che prosegue: “Alla ricerca di politiche coordinate che vogliono migliorare l’immagine turistica delle Regioni; e quindi del brand Italia. Quest’anno l’intesa con il Ministro è stata importante sul fronte degli indennizzi. da riconoscere agli operatori turistici del turismo invernale per le perdite causate dal Covid”.

Bit di Milano: turismo, sport e tanto altro

Ma la giornata di oggi sarà senza dubbio caratterizzata dal messaggio che lo sport può dare per la valorizzazione e promozione del territorio. Subito dopo la visita del Ministro Garavaglia è infatti previsto il convegno dal tema “Lo sport, i grandi eventi e la vacanza attiva nella natura in Abruzzo”. nel quale è attesa la presenza del presidente della Federazione italiana gioco calcio, Gabriele Gravina; il campione olimpico e del mondo di pallanuoto, gloria della pallanuoto pescarese, Manuel Estiarte. Poi l’olimpionico di beach volley Paolo Nicolai, la medaglia d’oro agli Europei under 23, Gaia Sabbatini; e il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco. Coordina il giornalista Sky, Daniele Barone.

A seguire, intorno alle ore 14, incontro per illustrare il progetto T.R.E., Teate rivive emozionando, progetto promosso dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, che verrà illustrato dal presidente della Camera di Commercio Gennaro Strever, il componente di giunta dell’ente camerale, Lido Legnini, il vicesindaco di Chieti Paolo De Cesare e il referente del progetto, Maria Lilia Toschi.

A seguire, alle ore 14,30, presentazione di un altro progetto della Camera di commercio di Chieti Pescara, “Destinazione Costa dei Trabocchi”. Alle ore 15,30 chiusura della seconda giornata affidata ai Parchi nazionali e alle Sovrintendenze architettoniche dell’Abruzzo, con il convegno dal titolo “Il valore dei cammini nei Parchi d’Abruzzo”. Prevista la presenza del presidente del Parco nazionale Giovanni Cannata, del presidente del Parco Maiella, Lucio Zazzara, e le responsabili delle Sovrintendenze di Chieti Pescara, Rosaria Mencarelli, e L’Aquila Teramo, Cristina Collettini. (REGFLASH) IAV 220410

L’immagine di copertina appartiene alla pagina Facebook dedicata all’evento.