Antonella Ruggiero a Colonnella (TE)

Antonella Ruggiero a Colonnella (TE)

Orchestra Popolare del Saltarello feat. Antonella Ruggiero a Colonnella (TE) in piazza del Popolo 15-Agosto-2022 .

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della musica popolare abruzzese. Più nello specifico si tratta di tradurre in musica e suggestioni quello che fu il percorso degli antichi tratturi, lungo cui si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello”. Ricostruire la tradizione, rimodellandola in una veste del tutto moderna e innovativa, consente ad un pubblico eterogeneo e variegato di apprezzare e riscoprire la musica della nostra amata terra senza mai perdere di vista l’aspetto tradizionale.

L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi – che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione, alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle- eseguito ed interpretato da un organico formato da 11 straordinari musicisti e un coinvolgente corpo di ballo che insieme vi faranno ripercorrere un antico viaggio lungo le dimenticate vie della Transumanza.

Orchestra Popolare del Saltarello feat. Antonella Ruggiero a Colonnella (TE)

L’organico è formato da una sezione Vocale, Organetto, Fisarmonica, Chitarre, Mandolino, Zampogna, Ciaramella, Violino, Flauti, Tamburelli, Basso elettrico, Batteria e Percussioni. Lo stile degli arrangiamenti è del tutto innovativo e contaminato da diversi generi musicali come Jazz, Funk, Rap, Balkan, Musette, Pop ed Elettronica.

L’ideatore del progetto è Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, è considerato tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del panorama internazionale. Laureato in composizione e arrangiamento Pop/Rock con il massimo dei voti presso il conservatorio L. D’Annunzio, vincitore dei più importanti premi a livello internazionale dedicati alla Fisarmonica e all’Organetto, docente di Fisarmonica Diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e concertista di fama mondiale. Un’artista poliedrico con una visione della musica a trecento sessanta gradi, considerato tra i più esperti conoscitori delle musiche popolari del mondo.

Inizio concerto ore 21:00
Ingresso Gratuito

Fonte

Orchestra Popolare del Saltarello