Ada Gentile torna a con una primavera di emozioni

Ada Gentile torna a con una primavera di emozioni

Ada Gentile torna

INTENSA L’ATTIVITÀ DELLA COMPOSITRICE ADA GENTILE

E’ una primavera molto impegnativa quella della compositrice abruzzese Ada Gentile, che da alcuni anni vive ad Ascoli Piceno. Il 6 marzo, alle ore 18, Radio Cemat (www.radiocemat.org) trasmetterà un suo recentissimo brano per orchestra, dal titolo “Un ricordo” che le è stato commissionato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e che è stato eseguito nel gennaio scorso a Lecce, Bari e Roma con la direzione del Paolo Lepore.

A L’Aquila, il 27 marzo, “I Solisti Aquilani” diretti dal M° Jonas Pitkänen eseguiranno il suo “Improvviso per archi” all’Auditorium del Parco nell’ambito della stagione concertistica.

Ada Gentile torna a stupire

Il 18 aprile invece, a Vienna, al prestigioso “Schönberg Center”, ci sarà l’esecuzione del brano “Staccato dal mondo” da parte dell’ensemble “Wiener Collage”.

Infine a maggio, a Torino, verrà riproposto dall’Ensemble Pentarte il concerto “Omaggio ad Italo Calvino” in cui figura un pezzo della compositrice, per violino e clarinetto, dal titolo “Gli invisibili”.

Oltre a ciò la Gentile dovrà lavorare ad un nuovo pezzo per orchestra che le è stato commissionato giorni fa dal M° Massimo Biscardi, Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, per la rassegna “AUS ITALIEN” del 2025, da lui organizzata per la creazione e la diffusione di opere dei più importanti compositori contemporanei italiani. Il brano verrà eseguito nell’autunno prossimo dall’Orchestra del Teatro e mandato in onda in streaming insieme ad altri 4 brani della compositrice Ada Gentile ed un’ampia intervista.

Breve biografia

La Gentile, ha frequentato il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata in pianoforte e composizione sotto la guida di Irma Ravinale. Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si laurea con Goffredo Petrassi. Si affermò ad Amsterdam nel 1982, Budapest nel 1986, Essen nel 1995. È stimata in tutto il mondo e ha tenuto conferenze non solo presso prestigiose università americane come la Northwestern University. Poi la Juilliard School, la Wayne State University, la Columbia University. L’Università di Chicago e l’Università della California, Berkeley, ma anche in Europa e Asia.

Negli anni a cavallo tra il 1986-89 ricopre il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra da Camera Goffredo Petrassi. Poi anche membro del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia dal 1993 al 1997. e direttore del Teatro dell’Opera di Ascoli Piceno dal 1996 al 1999. Dal 1978 è direttore artistico della rassegna di musica contemporanea. Nuovi Spazi Musicali, che nei primi 33 anni si è svolto nelle sedi romane di Palazzo Falconieri,. Palazzo Farnese, Palazzo Blumenstihl e Villa Aurelia a Roma. Nel, 2013 l’evento, si trasferisce ad Ascoli.

Le sue opere, eseguite in teatri d’opera di livello internazionale,. come il Centre Georges Pompidou di Parigi, o il Teatro Real di Madrid, il Mozarteum di Salisburgo, l’hanno condotta ad un livello successivo: eseguire in prima mondiale, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma,  l’opera Cantata per la pace, con coro e narrazione di Arnoldo Foà, per il Giubileo del 2000.

Ada Gentile torna