Ada Gentile torna
INTENSA L’ATTIVITÀ DELLA COMPOSITRICE ADA GENTILE
E’ una primavera molto impegnativa quella della compositrice abruzzese Ada Gentile, che da alcuni anni vive ad Ascoli Piceno. Il 6 marzo, alle ore 18, Radio Cemat (www.radiocemat.org) trasmetterà un suo recentissimo brano per orchestra, dal titolo “Un ricordo” che le è stato commissionato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e che è stato eseguito nel gennaio scorso a Lecce, Bari e Roma con la direzione del M° Paolo Lepore.
A L’Aquila, il 27 marzo, “I Solisti Aquilani” diretti dal M° Jonas Pitkänen eseguiranno il suo “Improvviso per archi” all’Auditorium del Parco nell’ambito della stagione concertistica.
Ada Gentile torna a stupire
Il 18 aprile invece, a Vienna, al prestigioso “Schönberg Center”, ci sarà l’esecuzione del brano “Staccato dal mondo” da parte dell’ensemble “Wiener Collage”.
Infine a maggio, a Torino, verrà riproposto dall’Ensemble Pentarte il concerto “Omaggio ad Italo Calvino” in cui figura un pezzo della compositrice, per violino e clarinetto, dal titolo “Gli invisibili”.
Oltre a ciò la Gentile dovrà lavorare ad un nuovo pezzo per orchestra che le è stato commissionato giorni fa dal M° Massimo Biscardi, Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, per la rassegna “AUS ITALIEN” del 2025, da lui organizzata per la creazione e la diffusione di opere dei più importanti compositori contemporanei italiani. Il brano verrà eseguito nell’autunno prossimo dall’Orchestra del Teatro e mandato in onda in streaming insieme ad altri 4 brani della compositrice Ada Gentile ed un’ampia intervista.
Breve biografia
La Gentile, ha frequentato il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata in pianoforte e composizione sotto la guida di Irma Ravinale. Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si laurea con Goffredo Petrassi. Si affermò ad Amsterdam nel 1982, Budapest nel 1986, Essen nel 1995. È stimata in tutto il mondo e ha tenuto conferenze non solo presso prestigiose università americane come la Northwestern University. Poi la Juilliard School, la Wayne State University, la Columbia University. L’Università di Chicago e l’Università della California, Berkeley, ma anche in Europa e Asia.
Negli anni a cavallo tra il 1986-89 ricopre il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra da Camera Goffredo Petrassi. Poi anche membro del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia dal 1993 al 1997. e direttore del Teatro dell’Opera di Ascoli Piceno dal 1996 al 1999. Dal 1978 è direttore artistico della rassegna di musica contemporanea. Nuovi Spazi Musicali, che nei primi 33 anni si è svolto nelle sedi romane di Palazzo Falconieri,. Palazzo Farnese, Palazzo Blumenstihl e Villa Aurelia a Roma. Nel, 2013 l’evento, si trasferisce ad Ascoli.
Le sue opere, eseguite in teatri d’opera di livello internazionale,. come il Centre Georges Pompidou di Parigi, o il Teatro Real di Madrid, il Mozarteum di Salisburgo, l’hanno condotta ad un livello successivo: eseguire in prima mondiale, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, l’opera Cantata per la pace, con coro e narrazione di Arnoldo Foà, per il Giubileo del 2000.
Ada Gentile torna