Domenica 12 e 19, e martedì 21 febbraio 2023 a Francavilla al Mare (CH), torna ad animare le vie della città lo storico “Carnevale d’Abruzzo”, giunto quest’anno alla sua 68° edizione.
Come da tradizione, alle ore 15:00, il Re Patanello – la maschera tipica della città – darà il via alla manifestazione in cui sfileranno carri allegorici e gruppi mascherati per le vie della città fino al lungomare. Il Carnevale di Francavilla al Mare, anche conosciuto come Carnevale d’Abruzzo, è il più longevo della regione e si festeggia tradizionalmente dal 1948. Si tratta di una tradizione nata nei primi anni del dopoguerra quando, in occasione del Carnevale, un gruppo caratteristico del luogo, il complesso bandistico “ Zu-zù in cerca di Za-zà”, si esibiva lungo le strade del paese. La prima edizione, con la presenza di carri allegorici, risale all’anno 1956, da allora la tradizione continua con la realizzazione di carri allegorici sapientemente costruiti e decorati da maestri carta pestai che danno sfogo alla loro fantasia rifacendosi ad avvenimenti politici, culturali o storici.
68° edizione del Carnevale d’Abruzzo a Francavilla al Mare (CH)
Biglietti
In prevendita al numero +39 333 655 2327
Per informazioni
Telefono: +39 333 655 2327
Mail: carnevaledabruzzo@gmail.com
In aggiunta segnaliamo anche il Carnevale 2023 ad Ortona (CH)
Domenica 19 e martedì 21 febbraio (con eventuale data di recupero il 26 febbraio) torna la tradizionale manifestazione del Carnevale di Ortona (CH) edizione 2023. Il Carnevale ortonese è una manifestazione molto sentita, coinvolgente e ricca di eventi, tra cui spicca la sfilata dei carri allegorici che percorre le strade principali della città fino al suo centro storico. Il giorno del martedì grasso inoltre, come da tradizione, a chiusura del Carnevale in piazza della Repubblica verrà eletto e premiato il carro più bello ed originale.
Il programma prevede le classiche sfilate in maschera, accompagnate da gruppi musicali, intrattenimento con i gruppi mascherati, tra cui spiccano le maschere tipiche in Abruzzo di Patanello e di Pulcinella abruzzese, e poi artisti di strada, spettacoli e feste dedicate ai bambini. Inoltre non mancherà l’occasione di scoprire e degustare prodotti tipici locali e dolci di Carnevale, tra cui la variante carnevalesca della Cicerchiata, un dolce fatto di palline di pasta fritte cosparse di miele e mandorle tostate.