10 giornate in pietra

10 giornate in pietra

La manifestazione 10 giornate in pietra  si terrà a Lettomanoppello dal 28 agosto al 4 settembre: artisti nazionali ed internazionali lavoreranno le loro opere in pietra della Maiella lungo le vie del centro storico del paese sotto la direzione artistica di  Stefano Faccini.

10 giornate in pietra  è una manifestazione di rilievo internazionale che quest’anno, come nelle scorse edizioni, vedrà la partecipazione di cultori internazionali e scalpellini locali.  Spettacoli teatrali, concerti, convegni, memoriali, escursioni, eventi formativi faranno da corollario all’evento. L’evento è patrocinato e finanziato dalla Regione Abruzzo, dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco Tholos ed è riconosciuta di alto interesse culturale da parte della Presidenza della Repubblica.

 

10 giornate in pietra – Lettomanoppello (Pe)

Sede della manifestazione  il comune di Lettomanoppello (Pe), da secoli considerata la capitale degli scalpellini, dove ancora vivono le botteghe che che fanno riferimento alla tradizione, sia nello stile che nelle tecniche di lavoro e vivono una nuova stagione legata anche alla creazione di complementi d’arredo in pietra, come caminetti, bassorilievi, portalampade, sculture. Diversi sono i laboratori dove viene lavorata  la tenera pietra della Maiella ispirandosi al passato con uno sguardo verso la scultura moderna.

L’arte dello scalpellino ha prodotto in Abruzzo opere di rilievo già dal Medioevo, epoca di splendida fioritura della lavorazione artistica della pietra. Il lavoro del maestro scalpellino richiedeva in passato competenze diverse, dal coordinamento della squadra di muratori addetti alla “sbozzatura” dei blocchi fino alla rifinitura e all’intaglio delle pietre migliori per ricavarne cornici, portali, rosoni, architravi, balconi decorati con foglie, fiori, stemmi, mascheroni, ma anche attrezzature per il lavoro agricolo e domestico come pozzi, macine da grani, vasche per la pigiatura dell’uva, orci, mortai, pesi da telaio.

Programma



10 giornate in pietra vedi pagina Facebook Ufficiale.